Nuova tappa per l’edizione 2025 di Galactic Park!
Per la prima volta saremo sotto a uno dei cieli più bui e spettacolari d’Italia! Sabato 20 settembre saremo ospiti dei nostri amici dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta per lo Star Party a Saint-Barthélemy. La festa dell’astronomia più antica d’Italia, che si svolge dal 19 al 21 settembre, ospita da anni ricercatori, astrofili, astrofotografi, comunicatori e appassionati, e quest’anno anche noi, con due spettacoli: Interstellar, a cura di Chi ha paura del buio?, e Pianeti mancanti, a cura di Luca Nardi.
Tutto il programma dello Star Party lo trovate sul sito dell’associazione OAVdA!
L’ingresso è libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Alle 16
Interstellar: il grande viaggio delle Voyager
A cura di Chi ha paura del buio?, con Matteo Miluzio
L’esplorazione spaziale non rappresenta solamente la necessità umana di oltrepassare i propri limiti. È anche, o forse soprattutto, il desiderio dell’uomo di sopravvivere al proprio tempo. Questo meraviglioso e disperato sentimento umano è incarnato in due piccoli oggetti a cui abbiamo dato il nome di “Voyager”. Entrambe le sonde ora sono nello spazio interstellare dopo aver abbandonato l’eliosfera, a oltre 18 miliardi di km da noi, una distanza che la luce impiega circa 20 ore a percorrere. Dopo oltre 40 anni, dopo averci regalato immagini indimenticabili come le prime immagini assolute di pianeti come Urano e Nettuno, o la celebre “Pale Blue Dot”, le Voyager ancora funzionano. Pochi dati, un segnale debole, ma sono ancora in grado di comunicare con noi. Le missioni Voyager portano con loro anche due dischi d’oro, con incise alcune informazioni sulla specie umana: il DNA, la posizione del nostro pianeta, saluti e messaggi di pace in svariate lingue, musica. Se qualcuno, un giorno, decifrerà questi contenuti scoprirà di un lontano pianeta unito nel segno della pace, della scienza e dell’amore reciproco. Molto probabilmente le Voyager viaggeranno solitarie nell’immensità del cosmo per milioni, forse miliardi di anni. Sopravviveranno all’uomo e alla fine del nostro pianeta. Percorreremo, insieme, uno dei viaggi più straordinari che gli uomini abbiano mai intrapreso, un segno della loro infinita speranza e determinazione e del disperato bisogno di sopravvivere al loro tempo in un universo vasto e fantastico.Alle 18
Pianeti mancanti
A cura di Luca Nardi
Quella dei pianeti mancanti è una delle più affascinanti epopee di scoperta astronomica, che lega a doppio filo oltre tre secoli di scienza, storia ed esplorazione spaziale. I pianeti mancanti sono pianeti cercati e mai esistiti, come Vulcano, un piccolo corpo vicinissimo al Sole che guidò Einstein alla scoperta della relatività. Oppure sono oggetti cercati e poi trovati davvero, come il gigante ghiacciato Nettuno ai confini del Sistema Solare. A volte, poi, da questa ricerca è scaturito tutt’altro, come quando l’ipotesi di un ignoto pianeta chiamato Planet X portò Clyde Tombaugh a osservare Plutone quasi un secolo fa. Ma non è solo storia, perché ancora oggi stiamo cercando un pianeta mancante: il misterioso Planet Nine, una gelida super-Terra che disterebbe decine di miliardi di chilometri dal Sole.
DOVE SAREMO
L’evento si svolgerà al Planetario di Lignan, nel comune di Nus, Valle d’Aosta
CONTATTI
Per informazioni sul programma dello Star Party e su come raggiungere il Planetario potete consultare il sito dell’Osservatorio Astronomico della regione autonoma Valle d’Aosta.
Per tutto il resto puoi contattarci direttamente tramite il form nella sezione contatti.
